Baskin

baskin bagnatica logo2019Il BASKIN, Basket Integrato, è una nuova idea di fare sport dove tutti: normodotati, disabili
di vario grado, maschi e femmine hanno la possibilità di partecipare al gioco
secondo le proprie possibilità motorie e psichiche, mettendo a disposizione del gruppo, le proprie capacità e peculiarità.
I processi dell’integrazione costituiscono sempre un problema soprattutto in un ambito come quello sportivo, dove da sempre viene privilegiata l’eccellenza (fisica, mentale, psicofisica, ecc.) e scartata invece la fragilità fisica, mentale, psicofisica, ecc.
Ora lo sport si apre a questa nuova visione dove la fragilità diventa elemento di unione e spinta ad una nuova generatività intesa come scoperta, creazione, arricchimento, rafforzamento ed elaborazione di risorse al fine di creare qualcosa di completamente nuovo. Questo si manifesta nel repentino cambiamento del normodotato quando entra nell’area del meno abile, qui c’è proprio l’entrare in contatto con l’altro, trasformando i propri tempi per avvicinarsi a quelli del compagno di squadra, qui c’è l’incontro di due mondi, di due strutture diverse e, nella diversità, importanti allo stesso modo.

QUESTA È LA NUOVA SFIDA DELLO SPORT.baskin PROPEDEUTICA 2019 20

A Bagnatica, grazie alla Polisportiva, al Comune, all’Istituto comprensivo e agli sponsor tra cui l’Accademia dello Sport, siamo riusciti ad iniziare e sviluppare il progetto dal 2014/2015.

Puoi contattarci anche tramite la nostra pagina Facebook: Baskin Bagnatica

Bagnatica - 17 aprile 2016

Logo Piever piccolo

festa dellacqua